CAMPIONATI NAZIONALI GIOVANILI  DI SCACCHI A TERRASINI (PA) CON DELEGAZIONE GIOVANI CALABRESI

   

Campionati Nazionali Giovanili di Scacchi 23ima edizione - “Città del Mare” – Terrasini (PA) - 3 – 10 luglio 2010
Terminati i campionati nazionali giovanili, svoltisi quest’anno, nello splendido scenario del Villaggio Turistico “Città del Mare”, nei pressi di Terrasini. La possibilità di abbinare alla competizione giovanile una indimenticabile vacanza, ha portato in Sicilia moltissimi genitori e accompagnatori dei giovani atleti. Le molteplici manifestazioni collaterali hanno contribuito notevolmente a rendere sempre più piacevole la settimana di gioco.
Il numero degli atleti presenti (748) conferma, nonostante la grave crisi economica, che gli scacchi continuano ad essere uno sport sempre più popolare.
A sottolineare l’importanza della manifestazione, la presenza del Presidente della Federazione Scacchistica Italiana dott. Gian Pietro Pagnoncelli, i vicepresidenti Mario Leoncini e Gigi Troso e il responsabile del settore giovanile Marcello Perrone.
Giovedì 8 luglio un premio Nobel ha voluto portare il suo saluto ai giovani scacchisti. Il fisico prof.  Antonino Zichichi è entrato in sala gioco allontanando, per qualche minuto, strategie e tattiche di gioco dalla mente dei contendenti.
Altro ospite di spessore, il Grande Maestro Internazionale italiano Fabiano Caruana che, ancora diciassettenne, staziona stabilmente nell’elite dello scacchismo mondiale. Caruana ha dimostrato molta disponibilità con i piccoli campioni firmando autografi, posando per le varie foto ricordo e distribuendo  i premi durante la cerimonia di chiusura.
La delegazione calabrese presente era costituita da 15 atleti, un Direttore Tecnico, un Delegato Regionale e ………molti genitori al seguito.
Molto positivo il bilancio finale dei nostri giovani scacchisti; per la prima volta abbiamo portato 2 atleti nei primi 10. Antonina Franzò è arrivata decima nella categoria “Piccoli alfieri” femminile (under 8), frenata un po’ dall’inesperienza, un po’ dal sorteggio non sempre favorevole. Gli inevitabili pianti dopo le sconfitte serviranno a maturarla per affrontare i futuri impegni con maggiore stabilità emotiva.
Edoardo Carbone è il grande rimpianto di questa edizione, dopo essere partito alla grande con tre vittorie ed un pareggio, evidenti problemi di stomaco (forse dovuti allo stress nervoso) lo hanno bloccato nella quinta e sesta partita. Ripresosi ha infilato tre vittorie che lo hanno riportato tra i primi (decimo, con gli stessi punti del settimo e  a mezzo punto dal secondo).
Arianna De Crea è stata a lungo tra le primissime della sua categoria ma,visibilmente stanca, ha chiuso con due pareggi che l’hanno allontanata dai premiati. E’ arrivata tredicesima, comunque un ottimo risultato.
Tutti gli altri hanno fatto una bellissima figura dando filo da torcere agli avversari  eclassificandosi (quasi tutti ) nella prima metà della classifica. Meritano tutti di essere citati: Vincenzo Carlomagno, Giovanni Martino, Francesco Ziparo, Vincenzo Violi, Simone Greco, Gabriele Cortale, Domenico Luppino, Francesco De Crea, Giada Martino, Elisa Manti, Rocco Franzò e Francesco Calarco.
Per concludere la classifica per regioni vede la Calabria classificarsi tredicesima, lontano dal ventunesimo ed ultimo posto ( Trentino e alto Adige hanno due comitati regionali distinti) che, fino a questa edizione, era spesso associato alla nostra compagine.

gruppo-di-scacchisti-calabresi-con-il-presidente-della-fedrazione-scacchistica-italiana-Gian-Pietro-Pagnoncelli

il-gruppo-calabrese

il pubblico
la delegazione calabrese
la-sala-degli-under12-under14-e-under16
zichichi-saluta-i-giovani-scacchisti

antonina-franzo-under8-femminile

il prof. Zichichi alla premiazione

arianna-de-crea-under12-femminile

carbone-tra-i-premiati

edoardo-carbone-e-la-sua-coppa

elisa-manti-under10-femminile

francesco-calarco-under8

francesco-de-crea-under12

gabriele-cortale-under14-calabrese
giovanni-martino-under16
i genitori in attesa
il-giovane-e-fortissimo-Grande-Maestro-italiano-Fabiano-Caruana-premia-la-nostra-antonina-franzo
il prof. Zichichi alla premiazione
il-prof-Antonino-Zichichi
il-presidente-Pagnoncelli-con-il-nostro-Domenico-Luppino
il saluto di Zichichi
la-calabrese-antonina-mostra-la-coppa
la-premiazione-del-nostro-edoardo-carbone
la-sala-degli-under8-e-under10
rocco-franzo-under10
simone-greco-under14
vincenzo-carlomagno-under16
vincenzo-violi-under14