COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI AMANTEA - ASSESSORE RUGGIERO
C.A.P. 87032 – Tel.: 4291 - 429214  Fax: 41013 Cod. Fiscale 86000330786

   
 

La città ha assolutamente necessità di valorizzare il proprio verde, questa esigenza è ormai molto avvertita dalla popolazione: la priorità è stata data dal Sindaco nel riavvio delle attività del Consiglio Comunale.

E’ evidente però che ogni obiettivo, per essere raggiunto,  necessita di idee politicamente chiare, di capacità progettuali, di professionalità e di risorse.

Curare il verde pubblico, curare gli aspetti idrogeologici delle grandi infrastrutture, curare il corretto deflusso dei corsi d’acqua, riprendere le corrette attenzioni agli usi civici,  rappresenta una pesante inversione di tendenza che è possibile imboccare solo con attenzione costante e ferma determinazione.

Per questo l’Assessore al verde pubblico del comune ha chiesto il supporto dell’Assessore All’agricoltura On. Trematerra, il quale, analizzati gli obiettivi, ha deciso di investire l’AFOR al supporto dell’azione dell’amministrazione, per aiutare la città di Amantea a riprendere un aspetto più confacente alla sua storia, a migliorare la qualità della vita dei cittadini, a migliorare l’accoglienza e la sicurezza civile.

A seguito di accordo stipulato fra l’AFOR ed il Comune di Amantea, sono stati definiti tempi e modi d’esecuzione e finalmente sono iniziati i lavori del primo progetto proposto dall’amministrazione comunale, che riguarda la sistemazione degli argini della S.S. 18, che dovrà diventare un biglietto da visita e non una ingombrante, pericolosa, disorganizzata e sporca infrastruttura.

Un lavoro importante ed in via di esecuzione da parte dell’AFOR, che non veniva eseguito da oltre vent’anni che sta portando alla luce, tra l’altro, una inquietante quantità di rifiuti abbandonati che vengono quotidianamente smaltiti dalla società che gestisce il ciclo dei rifiuti per Amantea. Al preoccupante stato  di disorganizzazione, anche idrogeologica, degli argini si passerà ad un’opera di verde pubblico che denoterà attenzione ed accoglienza. Un’opera importante, lunga e complessa, in grado di valorizzare la capacità progettuale ed operativa dell’AFOR.

                Parta da qui l’attenzione dell’Assessore all’Agricoltura on. Trematerra, anche attraverso l’AFOR, alla città di Amantea, attenzione di cui la nostra comunità ha pesantemente necessità e di cui l’amministrazione saprà certamente fare tesoro.

                Assessore al verde pubblico, ambiente e protezione civile Ruggiero Pasquale.