CAMBIARE LA NORMA PER CAMBIARE IL MODELLO DI COMPORTAMENTO

 Non sono passati più di quindici giorni che ho voluto evidenziare  alcuni problemi ambientali   nel comune di Amantea (dopo il comunicato dell'assessore Ruggiero) ed ecco altre problematiche che affliggono la cittadina,  traffico,  sicurezza stradale e la viabilità.   In primis penso che sia opportuno considerare  la realtà della domenica nella comunità di Amantea,  è una  realtà  che ci permette di cogliere il nesso tra l'etica pubblica e l’attuazione delle scelte amministrative.  

Certo, nessi e vicende che indubbiamente hanno valenze delicate e non approssimate; e che meritano adeguata e impegnativa  riflessione, però per aprirla, in toni forse semplificatori, non è del tutto azzardato partire dalla constatazione di una delibera amministrativa  di una inattesa  novità, che ha come principale concetto di riferimento la regolazione di alcuni comportamenti della convivenza collettiva.

Domenica ad Amantea si svolgono i mercati  che da almeno sette otto anni a oggi si è sempre discusso  della regolamentazione e del luogo dove questo deve svolgersi, in più la domenica ad Amantea è quasi impossibile muoversi in tempi apportuni e appropriati, producendo così la Congestione della viabilità, l’Innalzamento dell’inquinamento ambientale, l’Aumento dello stress individuale, conseguenzialmente  gli incidenti stradali specialmente durante i periodi feriali e festivi, purtroppo a maggior ragione oggi con le problematiche della Salerno – Reggio Calabria.

Tutto questo causa effetti di violazione delle norme di circolazione e viabilità nella cittadina oltre alle responsabilità che l’amministrazione si assume in materia di mancata  tutela della salute nei confronti del  cittadino stesso; pertanto sarebbe opportuno provare ad analizzare la  mobilità locale sul territorio per poi approntare al meglio un nuovo impianto logistico urbano. 

La mia domanda è, perché i mercati  devono svolgersi tutti la domenica? Pensavo che  poteva essere opportuno  farne uno lunedì,  in Amantea vecchia?...........  uno al mercoledì in corso Vittorio Emanuele? ……………  mi farebbe piacere venerdì farmi una passeggiata a Santa Maria…………………. Di banchetti in giro ne vedo tanti,  forse sarebbe opportuno turnarli e ridurne il numero.

Salvatore Veltri