"Vivere Belmonte"
vedi le foto dell'edizione 2009

   

 

Manifestazione  che si terrà lungo le vie del centro storico (borgo medievale) del Comune di Belmonte Calabro il 17 agosto 2010 alle ore 20,30 in onore di Nicola Colavolpe.

Si tratta di una manifestazione ripresa da quella messa in atto da Nicola Colavolpe e altre persone negli anni 90 i cui contenuti sono vari: Arte, Cultura, Artigianato, Spettacolo e Gastronomia.

Quest'anno il contenitore è più vasto e sono stati maggiormente curati i dettagli.

Nel particolare si segnala:

- Salotto Letterario con la presentazione di 5 libri di autori Calabresi a cura della Prof.ssa Rosa Maria De Lorenzo Scialis;

- Mostra di Pittura con estemporanea ispirata da poesie inedite di Nicola Colavolpe;

- Mostra di Arazzi che faranno da ornamento a balconi e finestre del centro storico di Belmonte Calabro. Tre di essi saranno ispirate a poesie di Nicola Colavolpe (Gli arazzi potranno essere acquistati e l'intero importo sarà devoluto all'AIL Associazione Italiana Leucemie);

- Mostra di Fotografica;

- Mostra e dimostrazione dell'Arte Madonnara con la realizzazione, durante la serata, di due opere sempre ispirate alle poesie di Nicola Colavolpe;

- Riproduzione cinematografica di una favola animata: "Sirio e la Notte" con testi di Nicola Colavolpe e voce di Nicola Colavolpe e Franca Rizzo realizzato negli anni 80 e rivisitato da Giuliano Guido.

La serata sarà allietata dalla presenza degli artisti di strada che si esibiranno nella vie del centro storico con la PARATA DEI GIGANTONES che aprirà e chiuderà la serata con tutti gli artisti che si esibiranno nelle varie performance.

Lungo le vie musica dal vivo con strumenti della tradizione musicale calabrese e stand dove mastri orafi, cestai, della ceramica, dell'argilla e dell'artigianato in genere esporranno il loro prodotti.

Sei saranno i punti di gastronomia distribuiti lungo il percorso dove i visitatori potranno gustare piatti tipici locali: Pasta con la mollica, Crispelle, Alici fritte, Pitta china, Pomodoro di Belmonte e Salumi con fichi freschi.

Concluderà la serata con musica napoletana dal vivo la Piccola Orchestra Popolare C.O. Panzillo che si esibirà nello spettacolo “Viaggio tra i suoni di un’altra Napoli”.

I visitatori potranno usufruire, a partire dalle ore 20,00, di un servizio navetta gratuito con punto di riunione e partenza/ritorno dalla Marina di Belmonte Calabro.

vedi le foto dell'edizione 2009