comunicato stampa di CP-PRODUZIONI del 28 dicembre 2009
Racconti e Desideri, si conclude la quinta edizione

    

AMANTEA – Una partecipazione intensa e sentita ha salutato la quinta edizione di “Racconti e Desideri: storie di sogni e realtà”, l’evento culturale proposto dall’associazione CP Produzioni ed ospitato all’interno del suggestivo complesso conventuale di San Bernardino da Siena ad Amantea (CS). L’iniziativa, patrocinata dalla Commissione Straordinaria ha posto l’accento sulle eccellenze cittadine, dando il giusto riconoscimento a quei personaggi che hanno raggiunto traguardi professionali di altissimo livello, mantenendo ben fermo il legame con la propria terra d’origine. La scelta dei premiati è avvenuta tramite un indagine a campione rappresentativo dell’intera cittadinanza di Amantea, e con un sondaggio pubblicato dal sito di informazione locale www.borgochianura.it.

Il premio Cultura Storica è stato attribuito a Roberto Musì, per la propria opera di ricerca;
il premio Immagini e Pittura è andato a Pedrito Bonavita, per l’originalità delle installazioni artistiche realizzate;
il premio Solidarietà è stato vinto dai giovani ragazzi del Rotaract che nell’immediatezza del dopo terremoto in Abruzzo si sono immediatamente mobilitati per effettuare una raccolta di beni alimentari per le popolazioni colpite dal sisma;
il premio Imprenditoria Attiva è stato ritirato da Rosanna Suriano, in rappresentanza dell’azienda Suriano Esse Auto, ritenuta un esempio di imprenditoria giovane e dinamica;
il premio Poesia e Musica è stato consegnato al cantautore Miko Marino per la dolcezza e la sensibilità mostrata nella stesura di tanti brani di successo;
il premio Ippocrate, dedicato alla medicina, è stato conseguito da Tullio Lupi, per il rafforzamento della postazione di pronto intervento del 118 e per la costruzione del centro diurno per i diversamente abili della vicina San Pietro;
il premio Cittadini e Istituzioni è stato attribuito a Pino Bazzarelli, per l’impegno profuso ad assicurare la piena trasparenza nella gestione dei fondi comunali della scorsa stagione estiva.
All’interno della manifestazione il consigliere provinciale Giovanni Battista Morelli ha premiato il gruppo di Protezione Civile di Amantea, composto da Rocco Cima, Ottaviano Di Puglia, Eugenio Mannarino, Giacomo Bazzarelli, Anthony Del Rosario, Franco Naccarato, Roberto De Santo per l’intervento effettuato in terra d’Abruzzo. Lo stesso Morelli ha consegnato una speciale targa ricordo al membro più anziano del gruppo, Rocco Cima. Prima dello spettacolo, inoltre, è stato premiato il Vigile Urbano Gilberto Provenzano che, nei mesi scorsi, ha salvato gli occupanti di una casa in fiamme. La quinta edizione di Racconti e Desideri si è aperta con il saluto dell’europarlamentare Mario Pirillo, che ha celebrato l’evento invitando a considerare le positività del territorio e ad operare in rete, mentre il vice prefetto Francesco Sperti, dopo aver espresso gli auguri per le festività natalizie alla cittadinanza, ha preso l’impegno di istituzionalizzare la manifestazione, ritenuta altamente meritoria per i contenuti espressi.

“Il nostro ringraziamento – spiegano gli organizzatori dell’evento – va a padre Francesco Celestino che, ancora una volta, ha aperto le porte della propria chiesa, garantendo la giusta cornice ad una serata che vuole essere una sorta di tuffo nel cuore, fornendo esempi positivi alle nuove generazioni”.
L’appuntamento è stato presentato da Ernesto Pastore, Sonia Polimeni e Nicoletta Gattuso, con la complicità di Fiorella Stoia e Ida Suriano, l’ottimizzazione curata da Giuseppe Catalano e Giuseppe Amato, la linea grafica sviluppata da Maria Emanuela Sicoli, le riprese effettuate da Diego Pistocchi, Mario Pati e Giannantonio Ruberto.
La manifestazione, subito dopo Capodanno, verrà mandata in onda in tutta Europa sulla piattaforma satellitare di Sky, tramite l’emittente Play TV 869 Sky.