MATRIMONI CIVILI ALLA GROTTA

    

il parere di Borgo Chianura
A suo tempo abbiamo approfondito la questione esprimendo le nostre perplessità (vedi lettera sotto citata) sia dal punto di vista delle norme e sia dal punto di vista della convenienza. L'avevamo ironicamente definita "ciotia di una notte di mezza estate".
A tanti l'iniziativa era sembrata inopportuna tranne che nelle stanze dei bottoni del comune.
Con la decisione del Prefetto di Cosenza si chiude questa faccenda riportando sulla strada della normalità il futuro della grotta minacciato da promiscuità d'uso, tra fruizione pubblica e uso privato, con benefici economici per gestori non pubblici.
Sorprende che una brillante e professionalizzata Commissione Straordinaria, formata da tre esperte figure dello Stato che a lungo hanno guidato istituzioni prefettizie, si sia "distratta" formulando una richiesta che una medesima figura istituzionale non ha potuto accogliere a causa della non idoneità logistica del sito oggetto della iniziativa.
Possiamo, ora, anche per il futuro, perseverare nella fruizione della grotta, totale e a tempo pieno, come abbiamo sempre fatto....a meno che non venga in mente di costruirvi un edificio idoneo ai matrimoni civili e inoltrare una nuova richiesta al prefetto.
L'iniziativa venuta meno poteva essere occasione di lavoro per qualcuno che ora dovrà rinunciare a tale attività. Forse sarebbe stato meglio attendere il parere del Prefetto prima di attivarsi. Navigando sul web può capitare di vedere questa bella pagina promozionale per i matrimoni alla grotta. Qualcuno, vedendola, potrebbe farci un pensierino e chiedere di sposarsi alla grotta.     
Antonio Cima

 
Lettera di Franco Francescano sugli sviluppi negativi circa la richiesta del comune di Amantea al Prefetto


nel mese di agosto 2009 avevano detto:
Lettera di Franco Francescano con la quale si evidenziava la non fattibilità dell'iniziativa

Lettera di Borgo Chianura sulla inopportunità del progetto "matrimoni civili alla grotta"

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".