NOTIZIE DA AMANTEA

    

Comunicato del Comitato Notte Bianca Città di Amantea

Viste le numerose e più disparate voci che si rincorrono circa la terza edizione della Notte Bianca di Amantea riteniamo sia giunto il momento di fare chiarezza, essendo noi i fondatori dell’evento e coloro che per due anni consecutivi lo hanno organizzato, grazie anche al supporto dei commercianti di Amantea, ricevendo un grande successo di pubblico. Riteniamo quindi doveroso fare chiarezza e mettere a tacere questo mormorio che fa da contorno a quella che ormai è per tutti la notte regina dell’estate amanteana. Il Comitato Notte Bianca ringrazia pubblicamente Pino Bazzarelli, responsabile dell’organizzazione degli eventi estivi nominato dalla Commissione Straordinaria, per la stima e il supporto dimostratoci. Infatti, sabato 4 luglio, Bazzarelli nel corso di un incontro, ha rinnovato la fiducia che ripone in noi per l’organizzazione della manifestazione, spronandoci ad accettare “l’incarico”. Noi, da persone razionali e serie, abbiamo chiesto il dovuto tempo per poter valutare le condizioni reali, economiche e logistiche, per garantire ad Amantea un evento degno di quello degli anni precedenti e soprattutto rispondente all’ampio progetto che avevamo proposto e che al momento appare non realizzabile per la mancanza di fondi che ha colpito tutte le manifestazioni del calendario degli eventi estivi. Stiamo comunque lavorando per valutare tutte le opportunità possibili, per realizzare un progetto “più economico” ridimensionando quello proposto. Non appena vi saranno reali novità, saremo noi stessi a convocare una conferenza stampa che informi la Città su quale sarà il destino dell’evento. Sentiamo, inoltre, il dovere di ringraziare l’Associazione Commercianti che ha mostrato, a più riprese, il suo supporto e la sua fiducia a noi organizzatori; sentiamo il dovere di ringraziare la società civile che non ci ha mai fatto mancare proposte, stima e affetto; sentiamo il dovere, infine, di dire grazie a tutte quelle persone che nelle passate edizioni ci hanno aiutato a realizzare “il sogno di mezza estate” di Amantea. Chiediamo a tutti coloro volessero contribuire alla riuscita dell’evento, onde evitare confusione e disguidi, oltre che di vanificare il nostro lavoro di mesi (in quanto stiamo lavorando alla Notte Bianca 2009 da dicembre 2008), di parlarci di qualsiasi iniziativa prima di metterla in atto, così da valutarne la reale fattibilità. Quindi, state pure tranquilli, il Comitato è al lavoro. Per proposte e idee vi rimandiamo alla nostra e-mail amantearadio@gmail.com e al gruppo Notte Bianca di Amantea su Facebook che conta già oltre 1.500 iscritti, a sottolineare l’intenso e buon lavoro svolto sinora. Altre informazioni a riguardo saranno diramate tramite nostri comunicati ufficiali.

Il comitato Notte Bianca di Amantea: Paolo Ianni, Alessio Rametta, Fabio Giambra, Gennaro Perri, Mario Venturino e Rocco Sicoli

 

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".