NOTIZIE DA AMANTEA

    

 Amantea lì, 30 settembre 2009
COMUNICATO STAMPA
Dalla Grotta dei Desideri al Calendario
Verrà realizzato tra il 04 ed il 05 ottobre prossimi, la terza edizione del calendario promosso dall’associazione culturale “CP Produzioni”, da tempo impegnata in una profonda opera di valorizzazione mediatica dell’intero territorio regionale.
Il calendario in questione verrà creato tramite l’apporto di tre giovani stilisti appositamente selezionati da una giuria tecnica presieduta da Anton Giulio Grande, stilista di fama internazionale, da Sante Orrico, ideatore del progetto “Moda Movie” e da altri esperti del mondo della moda e dell’immagine. La selezione è avvenuta lo scorso 25 agosto, in occasione della quinta edizione della “Grotta dei Desideri”.
Il Calendario vivrà dell’abbinamento tra l’arte sartoriale ed il fascino dei luoghi, intersecandosi con la tematica della sport, in considerazione del fatto che questo è stato l’argomento scelto dagli ideatori dell’intero progetto. Il Calendario verrà distribuito gratuitamente su tutto il territorio nazionale.
Gli stilisti selezionati sono Sante Bozzo di Cosenza, Ileana Colavitto di Bari e Francesco Mazzuca di Amantea (CS), mentre le modelle, rigorosamente calabresi, sono Sonia Polimeni, Nicoletta Gattuso e Fiorella Stoia. Il calendario registra, inoltre, la partecipazione d’eccezione dell’attrice Daniela Fazzolari che interpreterà alcuni scatti vestita dagli abiti dello stilista Anton Giulio Grande. Il fotografo che firmerà tutte le pose è Pasquale Catanzaro.
Oltre ai fatidici dodici scatti verrà prodotto un video redazionale dedicato al backstage del progetto, condotto da Ida Miceli, il quale, sarà poi presentato in anteprima alla stampa nel corso di una conferenza prevista a Roma nel prossimo mese di novembre.
La base organizzativa per la realizzazione del calendario verrà posizionata all’interno dell’”Hotel Village La Principessa” di Campora San Giovanni (CS), ed i set fotografici saranno allocati nei siti artistici e monumentali più suggestivi dei comuni di Amantea, Belmonte Calabro e Longobardi.
“A distanza di dodici mesi – spiegano gli organizzatori del progetto – ci ritroviamo a rivivere un’esperienza esaltante che abbandona il luogo comune di una regione ancorata alle proprie tradizioni e propone un modello operativo nuovo, teso allo studio dell’immagine e della comunicazione proattiva; la scelta di abbinare la moda allo sport è dettata dalla particolare circostanza che vede nel 2010 la nazionale di calcio impegnata nei mondiali in Sudafrica; allo stesso tempo verranno messi in evidenza gli sport minori che hanno sempre regalato grandi gioie al nostro Paese”.

Daniela Fazzolari

Fiorella Stoia

Nicoletta Gattuso

Sonia Polimeni

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".