IL SITO WEB DEL COMUNE DI AMANTEA    www.comuneamantea.it

    

Fuori dal tempo a causa della cecità di chi per anni ha deciso le sorti del comune ignorando questo straordinario strumento di comunicazione.
Da anni, ormai, tutti sanno che il mezzo più idoneo per comunicare, divulgare, informare è il sito web. Nessuna struttura organizzata (produttiva, culturale, scientifica, politica, amministrativa, formativa, sportiva, ecc.) può prescindere da tale realtà se non vuole finire nell'anonimato e svilire le sue capacità propositive.
Questa realtà non sfugge alle organizzazioni private che stanno al passo dei tempi dando una immagine adeguata giorno per giorno.
Nel settore pubblico esiste una realtà variegata che passa da punte di eccellenza a situazioni di assoluti degrado e inefficienza.
Il settore maggiormente coinvolto sul web è certamente quello del turismo; ciò è dovuto alla immensa capacità di mostrare immagini e suoni in tutti i modi possibili sostenuti da una grafica di elevata qualità. Il web porta il mondo in casa della gente che si aggiorna, valuta, contatta e decide.
Restando in ambito turistico, mentre gli operatori privati del settore sono orientati a presentare la loro offerta e la loro struttura inserita nel contesto territoriale, spetta alle amministrazioni comunali, in primis, organizzarsi per promuovere il territorio.
Certamente contano i meeting, le convention, le fiere, le borse, ma soprattutto conta un sito web efficiente, appropriato, aggiornato, invitante, accattivante, ecc.
Gli incontri di settore sono riservati agli operatori che poi indirizzano i turisti, ma la stragrande maggioranza dei vacanzieri, ormai, fa da se navigando, informandosi e scegliendo su Internet.
Chi vuole informarsi su un territorio generalmente va su Internet e digita il nome della località; la prima pagina che viene proposta è sempre quella del sito del comune.
E allora pensiamo ad un lombardo interessato al nostro territorio che va su internet e digita amantea...vediamo cosa succede.
Quasi certamente gli appare:

  1. Comune di Amantea - Home

    L'amministrazione comunale presenta gli uffici, lo statuto ed i regolamenti in modalità scaricabile. Include mailing list ed informazioni culturali e ...
    Gare d\'appalto - Gli uffici - Numeri utili - Pagamento I.C.I
    www.comuneamantea.it/ - Copia cache - Simili
clicca sul link e gli appare la home page del sito ..che andiamo ad analizzare - può sembrare una questione di lana caprina ma non è così.
l'immagine che si offre è questa; certamente la posizione più suggestiva che tutti abbiamo fotografato e che fa risaltare lo spaccato più bello di Amantea. Senza commentare la qualità grafica della foto, c'è un aspetto (a dir poco dilettantistico) che non può essere tralasciato e lo affidiamo all'ironia: perchè a Pisa con la torre pendente attraggono tanti turisti e ad Amantea, invece, con l'unico mare pendente del mondo non riusciamo a far venire nessuno?
Tralasciamo l'ironia e riflettiamo: ma non si poteva fare un pò meglio (almeno come a destra?). Sembrano cose di poco conto, ma sappiamo benissimo che la prima sensazione orienta i comportamenti.
andiamo avanti -  se cliccate su SCRIVICI...VI APPARIRA' ....

.....UNA COSA SENZA SPIEGAZIONE
sono riportati ancora i nomi non della giunta Tonnara pre-commissari, ma addirittura quelli della precedente...GUARDATE.
AGGIUNGERE ALTRI COMMENTI  SAREBBE COME SPARARE SULLA CROCE ROSSA
Le maggiori colpe di ciò vanno attribuite in gran parte alla giunta Tonnara e poi, a seguire, a chi non ha ovviato
QUESTO E' CIO' CHE APPARE...SEMPLICEMENTE DA RABBRIVIDIRE

E-MAIL PERSONALI

Avv. Politano

Difensore Civico

difensorecivico@comuneamantea.it

Gianluca Cannata

Bilancio

ass.bilancio@comuneamantea.it

Giovanni Battista MORELLI

Sindaco facente funzione

sindaco@comuneamantea.it

Giovanni Battista MORELLI

Sindaco facente funzione

vicesindaco@comuneamantea.it

Giuseppe Sabatino

Vice Segretario

vicesegreterio@comuneamantea.it

Giusta Rocco

Commercio - Agricoltura - Polizia Municipale

ass.commercio@comuneamantea.it

Marcello Socievole

Ass.re servizi sociali

servizisociali@comuneamantea.it

Nesi Giuseppe

Urbanistica

ass.urbanistica@comuneamantea.it

Pizzino Mario

Lavori Pubblici

ass.llpp@comuneamantea.it

Rocco Giusta

Attività produttive

att.produttive@comuneamantea.it

Veltri Antonio

Presidente del Consiglio Comunale

presidente@comuneamantea.it

Vincenzo Buono

Segretario Generale

segretariogenerale@comuneamantea.it

 
sotto la foto centrale della home page ci sono:
a)  "TRA BANCHI E QUADERNI" posta in un risalto che sembra essere un elemento determinante..se cliccate e accedete al link vi trovate la partecipazione ad un meeting del 2004...dopo quella data sembra che ad Amantea non sia successo più niente
b)  "FOTO GALLERY DELLE NEWS" ...cliccate ed accedete e potrete vedere una diecina di foto del  2004-2005...dopo quella data sembra che ad Amantea non sia successo più niente

andiamo avanti.. sulla sinistra nella seconda tabella AREA AMMINISTRATIVA E GOVERNO cliccate su "Consiglio Comunale"
Vi appare il quadro del Consiglio al momento dell'insediamento dell'amministrazione Tonnara. Premettendo che sono in essere ricorsi contro lo scioglimento del Consiglio comunale e che teoricamente (molto teoricamente) potrebbero esservi sviluppi impensabili, vi sono state le dimissioni praticamente di quasi tutti i consiglieri. Anche qui esistono i segni di un totale abbandono del sito.
sempre su questa tabella cliccate su
Difensore civico
Vi appare una situazione del 2001 non più in essere...chiamiamola "non c'è stato il tempo"

andiamo avanti.. sulla sinistra nella prima tabella AREA TURISMO E CULTURA cliccate su "Carnevale"
Il resoconto è fermo ad un ampio e dettagliato carnevale del 2003...ovvero sei anni fa..... chiamiamola dimenticanza
sempre su questa tabella cliccate su Eventi
appare un orario di pullman che non c'entra niente con gli eventi....chiamiamola distrazione
sempre su questa tabella cliccate su Turismo e spettacoli
appare un calendario di spettacoli del periodo giurassico... chiamiamola nostalgia del tempo che fu

andiamo avanti... sulla home page in basso a destra c'è un link "Soggiorno di 4 Giorni ad Amantea a sole € 225,00" accompagnato con l'elenco delle struttura alberghiere e di ristorazione. Ho chiesto e non ho trovato albergatore che fosse a conoscenza di questa cosa. Sicuramente è qualcosa di vecchio rimasto come residuo ancestrale come tante altre cose.
Il testo è confuso e generico e non si capisce chi dovrebbe fare tale servizio.

.....Potremmo continuare ma servirebbe solo a rattristarci....
conclusione:
Se fosse dipeso dai dipendenti avremmo certamente una situazione più idonea, queste cose dipendono da chi decide.
è necessaria una immediata svolta e un adeguamento sostanziale del sito; se non ci sono le risorse per una revisione della struttura e dei contenuti bisogna almeno renderlo decente e allinearlo alla situazione amministrativa corrente.
E allora ben vengano convegni, simposi, conferenze, borse, luminari, ecc., ma se abbiamo il tetto di casa scoperto e filtra acqua dappertutto, forse, sarebbe il caso di riparare prima il tetto e comprare poi i nuovi mobili.

....e siccome sono un fanatico estimatore del nostro dialetto e della nostra cultura mi viene di pensare al nostro adagio:
"sa cchiù u fissu in casa sua cu saviu in casa d'atri".

Antonio Cima