NOTIZIE DA AMANTEA
30 marzo 2009 Incontro inaugurale dell'associazione "AURORA" con i cittadini di Amantea

    

L'Associazione Culturale "L'AURORA" si è presentata alla cittadinanza per rendere note le proprie finalità associative volte a iniziative culturali e sociali da promuovere nel territorio amanteano. Alla presenza di un interessato auditorio il presidente, avv. Vincenzo Osso, ha avviato i lavori ufficializzando l'assetto organizzativo, i quadri dirigenti e il programma delle attività previste.
Lo stesso presidente Osso ha evidenziato lo stato di disagio generale che pervade il territorio di Amantea, l'attuale quadro amministrativo comunale, le motivazioni del commissariamento del comune,  ed ha espresso l'auspicio che si arrivi presto al completamento delle fasi processuali in corso per avere un quadro esatto delle responsabilità. Osso Ha affermato che l'associazione non si propone finalità politiche, che non farà liste elettorali alle prossime amministrative e che non sosterrà parti politiche alle imminenti provinciali ed europee.
A conclusione dell'intervento il presidente Osso, ribadendo l'eterogeneità politica degli iscritti ad "Aurora", ha espresso le sue speranze per un veloce ritorno al predominio della politica nella conduzione delle sorti di Amantea.
Sono intervenuti esponenti politici cittadini: Giuseppe Veltri, Ivonne Posteraro, Francesco Tonnara.
Giuseppe Veltri esordisce augurando all'associazione tutto il bene possibile, proponendosi come interlocutore dopo un periodo di riscontro che si augura dialogante con le organizzazioni locali e con la parte politica che rappresenta.
Ivonne Posteraro ha sostenuto i buoni propositi dell'associazione pur divergendo da Osso sulla chiusura al confronto politico con le forze locali.
Francesco Tonnara ha accoratamente e lungamente difeso l'operato della sua Giunta promettendo chiarimenti su tutto il fronte a iter processuali conclusi. Ha solennemente affermato e sottolineato che non si candiderà alle prossime amministrative.      Antonio Cima

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".