NOTIZIE DA AMANTEA

    

Eventi al Parco della Grotta: parcheggi

Un saluto a tutti,

con questa mio contributo vorrei far soffermare l’attenzione degli addetti ai lavori e di quanti visitano il vostro sito, sulla necessità di gestire l’arrivo in auto degli spettatori che decidono di assistere agli eventi organizzati presso il parco pubblico della Grotta.

Già il primo appuntamento della scorsa settimana, a mio avviso, ha evidenziato forti lacune (difficoltà nel transito sulla parte iniziale di via Dogana) su cui occorre intervenire urgentemente per far sì che ogni spettatore possa trascorrere una serata all’insegna della più totale serenità e del divertimento: senza nervosismo causato da problemi di parcheggio o altro.

Non a caso ho inteso parlare di “gestire” l’arrivo degli spettatori e non “subirlo”, come oggi accade.

Il mio vuole essere un semplice contributo, sottoponendo all’attenzione di chi ha in gestione tali eventi, la possibilità (con l’ausilio dell’ente comune o di altro personale) di far convogliare le auto in zone dedicate.

PROPOSTA: tramite apposita segnaletica e l’ausilio di personale addetto, per esempio, perché non far convogliare le auto nei pressi della scuola media (magari facendo in modo che le autorità preposte diano disponibilità anche all’apertura dei cancelli onde poter utilizzare lo spazio adibito a mercatino domenicale)?

Una volta parcheggiate con tranquillità i loro mezzi, gli ospiti potrebbero poi essere invitati (con apposita segnaletica e personale) a percorrere la via pedonale (una volta ripulita ed illuminata!!!!) che ha inizio nei pressi della salita di “S. Pantaleo” (“Pantalia”)?

Tutto ciò eviterebbe, sempre a mio avviso, che l’arrivo di decine di auto in una zona non attrezzata, come è quella dell’ingresso del parco, possa creare tanti e seri problemi.

Non so se attualmente sono allo studio altre soluzioni, come ad esempio, lo sbancamento ed il conseguente utilizzo del terreno che si trova di fronte all’ingresso del parco, in tal caso vogliate prendere questa mia lettera come un umile e semplice contributo a soluzioni che magari sono già al vaglio di qualcuno, ma che (al momento) sono note a pochi o nessuno.

Grazie per l’attenzione.

                                                                                                                                 Alfredo Sicoli 

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".