NOTIZIE DI AMANTEA
30 marzo 2009 - convegno-dibattito sullo stato delle chiese di Amantea a seguito delle frane
vedi video (foto animate e musicate) delle frane

    

Nel dibattito, avviato da Giuseppe Marchese in rappresentanza dell'Associazione "L'Incontro", è stato argomentato il preoccupante stato delle chiese e ciò che si sta facendo per ovviare ai disagi a cui vanno incontro i fedeli per il non utilizzo della chiesa del Carmine e soprattutto per quella dei Cappuccini. 
Tutti i partecipanti hanno convenuto di attuare azioni di coinvolgimento della popolazione per una mobilitazione presso le istituzioni competenti,  promuovendo e auspicando la fattiva collaborazione di Padre Francesco e di Don Gino quali parroci delle chiese coinvolte.
E' stato costituito un ristretto comitato di cittadini che si attiverà per i dialoghi necessari con il Comune di Amantea, con l'Amministrazione provinciale di Cosenza e con le interessate istituzioni ecclesiastiche.
Le iniziative saranno avviate immediatamente e ne saranno comunicati i risultati.     Antonio Cima

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".