IMMAGINI DALLA CALABRIA
MARATONINA DI COSENZA DEL 19 APRILE 2009

    

Maratonina di Cosenza: Tutti a segno gli amanteani!

Domenica 19.04.2009 si è corsa la maratonina di Cosenza, manifestazione a carattere nazionale sulla distanza di 21,097km che vedeva al via l’olimpionico Stefano Baldini e il miglior maratoneta italiano in circolazione, Dennis Curzi, a contendersi la vittoria contro i keniani “di turno”.

Alla fine Baldini ha avuto la meglio nella avvincente gara, decisa solo allo sprint finale che vedeva i 4 pretendenti arrivare in un fazzoletto di secondi!

A questa competizione erano presenti anche gli amanteani Fabio Girone, Federico Pizzuto e Enrico Posteraro (all’esordio assoluto) oltre a Daniele Caruso e Saverio Ombres con Massimo Ragusa a fare da pacemaker per una volta.

La gara si è sviluppato su un percorso altamente tecnico e impegnativo, condizione avvertita anche dai top-runner e il crono finale è di tutto rispetto per tutti, in quanto si è avvertita la sensazione di poter ritoccare ampiamente il tempo su un percorso scorrevole..

Girone, Pizzuto e Caruso hanno chiuso in 1h30’, Ombres in 1h35 e Posteraro in 1h40!

Alla più quotata “mezza maratona” era abbinata una “stracittadina” di 12km a cui hanno preso parte Piero Maione, Salvatore Muto, Giuseppe Pulice, Raffaele Tovelli e Luciano Perri.

Tutti sono riusciti a concludere la loro “fatica” nei tempi stabiliti e giungere sorridenti al traguardo, attesi per l’occasione da Damiano (fotografo per infortunio, ma fremente nelle sue nike) e scortati fin sotto il traguardo dal “pacer” Massimo Ragusa, che per l’intera gara ha letteralmente spinto i ragazzi, incitandoli nei momenti peggiori e confortandoli sul grande crono, km dopo km.

Un grande gruppo sta prendendo “corpo” nella nostra città, e si spera che in futuro qualche giovane voglia provare a sfidare questi “over40” che ci stanno prendendo gusto a percorrere km insieme.

 

Massimo Ragusa

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".