Confraternita del S.S. Rosario di Amantea (fondata ufficialmente il 15-08-1776)

PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO ANNO 2009

1. A TUTTI GLI AMANTEANI
2. A TUTTI I CONFRATELLI

IL COMITATO DIRETTIVO DELLA CONFRATERNITA, con verbale n. 54 de 15 febbraio 2008, ha deciso di invitare alla Processione del Venerdì Santo le altre tre Confraternite presenti nella nostra città e cioè: - Confraternita del Sacro Cuore di Gesù - Confraternita Maria SS. Addolorata – Confraternita SS. Immacolata.
Una decisione innovativa della massima importanza, in quanto dopo alcuni secoli, modifica l'originaria organizzazione della Processione che da sempre è stata servita dai confratelli della nostra Associazione.
La molla principale che ha indotto il Direttivo a pronunciarsi su questa nuova iniziativa è scaturita dal 3° Raduno di Fraternità dette Confraternite della Calabria svoltosi ad Amantea il 20 e 21 ottobre del 2007, organizzato da 4 Confraternite della nostra città, cui hanno partecipato oltre 450 Confratelli in rappresentanza di diverse confraternite della Calabria.
E' stata una grande manifestazione che ha messo in evidenza come si possa trasmettere a tutti un messaggio di concreta fratellanza e solidarietà per far rinascere sentimenti di amore e di rispetto verso gli altri e far riscoprire quei valori cristiani che sono alla base di un ordinato e corretto vivere civile.
Sentimenti e valori che, ormai sopiti da un imperante individualismo che ha favorito la corruzione in tutti i settori della vita pubblica e privata, necessitano di una nuova spinta verso la riscoperta dei sani principi che in passato sono stati alla base dello sviluppo di una società fondata sull'amore, sulla solidarietà e sul rispetto della persona umana.

Coinvolgere, quindi, le altre Confraternite di Amantea in questa grande manifestazione di culto vuole significare come, nei grandi progetti

di amore cristiano e di umana solidarietà, si possa convivere insieme, pur nel rispetto della propria autonomia.

Confidiamo, come sempre, nella presenza di tutta la città a questa grande Processione, in modo tale che essa possa continuare a far

vivere nell’animo di tutti i sentimenti di Amore, di Fede Cristiana e di partecipazione al dolore della Madonna per la morte in Croce di

Suo Figlio.
 

IL COMITATO DIRETTIVO E L'ASSISTENTE SPIRITUALE

Canonicamente eretta presso la Chiesa di S. Biagio (Chiesa Matrice) di Amantea
indirizzo: Via Calavecchia, 7 - 87032 Amantea (CS)