IMMAGINI DA AMANTEA

    
LA GIORNATA DELL'AMBIENTALISMO

I soliti pochi (visto la disertazione di massa) hanno dato luogo alla giornata pro-ambiente impegnandosi nella pulizia del lungomare e della spiaggia sottostante. Evento organizzato dalla Commissione Straordinaria del Comune che da qualche settimana si è adoperata per il coinvolgimento della cittadinanza. Indubbiamente si poteva, e si doveva, fare di più e meglio per pubblicizzare e coinvolgere adeguatamente i cittadini, ma questo non giustifica la quasi totale assenza delle organizzazioni (circoli di varia natura, associazioni di volontariato, associazioni finalizzate al turismo e all'ambiente, protezione civile, ecc.).
Eppure nell'incontro di qualche settimana fa, tra il Commissario Sperti e la cittadinanza, era presente un numero cospicuo di rappresentanti del cosiddetto "impegno sociale" a manifestare un comune, e giustificato, disappunto sul degrado urbano.
Va sottolineata, per maggior colpa, la totale assenza di esponenti delle strutture commerciali orientate al turismo. Nell'incontro citato era stata auspicata la partecipazione di almeno un rappresentante di ogni struttura organizzata (onlus, no-profit, alberghiera) per garantire un risultato soddisfacente e lanciare un messaggio  di sensibilizzazione.
Praticamente tutto inutile: si riperpetua l'eterna refrattarietà degli amanteani quando si tratta di "dare" qualcosa, associata ad uno sfrenato e sterile istinto del mugugno.
Immagino che, con l'animo perfido della dietrologia, i soliti profeti del dopo, diranno che sono le solite cose volute da chi non ha niente da fare, da chi cerca visibilità, da chi è stato eletto, da chi vorrà essere eletto, dai fessi, dagl'ingenui, blabla, blabla,...
Chi scrive sa benissimo che è compito delle istituzioni provvedere all'ordinario funzionamento dei servizi, ma ricorda che i messaggi, piccoli o grandi che siano, sono sempre originati da persone e organizzazioni che promuovono le sane istanze sociali che, evidentemente, non dimorano nella nostra ingrata cittadina.  
Nonostante tutto ci riproviamo; sabato 4 luglio 2009 ci ritroveremo per la pulizia del centro storico. appuntamento davanti alla chiesa matrice ore 7,00.

firmato Antonio Cima

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".