IMMAGINI DA AMANTEA

    
18-08-2009  Dopo quarant’anni la Vª C si ritrova

Dopo quarant’anni dalla conclusione dell’anno scolastico 1968-69, Gaetano Campaiola, collaudato patron  nell’organizzare amarcord quasi impossibili, ben coadiuvato nell’occasione da Piergiorgio Marinaro, è riuscito a mettere insieme quasi tutta la classe Vª C della Scuola Elementare “Alessandro Manzoni” di Amantea (CS) che vedeva in cattedra il compianto maestro Annunziato Miraglia, insuperata figura di educatore per più di una generazione di alunni.
L’incontro si è svolto nella tarda serata dello scorso 12 agosto nei suggestivi ambienti di un agriturismo locale, suggellata da una ricca cena che è stata ispirata, nelle sue prelibatezze, dalla gastronomia locale.
Non pochi sono stati i momenti di autentica commozione che hanno riportato alla memoria collettiva fatti e persone che facevano parte di quel piccolo universo scolastico.
Per la cronaca, Natale Pati, anch’egli scolaro della Vª C, nell’occasione ha festeggiato il suo cinquantatreesimo compleanno di età. Auguri!
La data per il successivo appuntamento è stata già fissata al 12 agosto del prossimo anno. Gli assenti ne prendano nota!
Antonio Furgiuele

     ad Annunziato Miraglia 

Non destare il suo sonno
Signore del pianto!
Siano dolci le tue lacrime
e lieve il percuotere del petto.
Nessun rumore schiuda i suoi occhi.
                                                                 
di Antonio Furgiuele

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".