IMMAGINI DA AMANTEA
presentazione eventi e convegno sul "turismo della terza età" - 18 SETTEMBRE 2009

    

chiarimenti - il testo che segue si riferisce alla seduta di presentazione del convegno svoltasi il 18 settembre nella sala consiliare del comune di Amantea nella quale è stato implicitamente considerato il percorso successivo. Dal pomeriggio del 18 fino al 20 si è sviluppato il convegno vero e proprio presso il palace-hotel "Mediterraneo" nel quale sono stati argomentati i contenuti tecnici dai vari relatori intervenuti. I programmi di lavoro sono stati diffusi anche su internet dall'Università della Calabria su dipartimento di Socialogia. A breve saranno pubblicate foto del convegno e relazioni di partecipanti per evidenziare le attività svolte. Tutti dovremo impegnarci in futuro per una più aderente divulgazione.  Antonio Cima.

Certamente un motivo ci sarà se questo convegno si svolge, certamente gli organizzatori lo conoscono, forse i pochi presenti lo avranno intuito. Mi dispiace ammettere di non essere riuscito, forse l'unico, a percepirne motivazioni che giustifichino lo svolgimento dell'evento.
Utile sarà sicuramente a qualcuno, a qualche istituzione, ma, per come si è svolto, non mi pare neanche minimamente determinante per il turismo nostrano.
Più di dieci relatori si sono succeduti; la mia impressione che qualcuno fosse li per dovere di presenza, qualcuno per "timbrare" il cartellino, qualcun'altro per il contrattuale "gettone" di presenza, chi a portare i saluti della istituzione di provenienza. Solo un paio di brevi interventi pertinenti e in sintonia con le finalità del tema.
Assenti tv e carta stampata, presenti solo alcuni siti web locali. Si notava già da tempo una carente organizzazione, scarsa divulgazione e, forse, poca voglia. Anche la cornice coreografica, per quel poco che conta, a dimostrazione dell'inadeguato impegno, è stata molto scarna rispetto alla precedente edizione: senza vigile in alta uniforme, senza ragazze in abito d'epoca, senza striscioni, senza gonfaloni, quasi senza rappresentanti istituzionali del circondario e, dulcis in fundo, senza dolci finali (scusate il sarcastico l'assimoro).
A completare il non esaltante quadro vi è stato l'intervento dell'on. Pirillo che, tra le altre cose dette, ha lamentato il disimpegno della stampa locale sulla sua interrogazione sui rifiuti tossici e per il mancato applauso al suo ingresso, non per se stesso ha sottolineato, ma per l'istituzione che rappresenta.
Una domanda del pubblico ha chiuso i lavori: -"la precedente edizione ha determinato ricadute positive nel territorio?"- ne è scaturita una risposta da equilibrista durata 90 secondi ma che poteva durare un secondo con un semplice "no".
Antonio Cima

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".