AMANTEA 18-20 settembre 2009 - IV edizione Convegno sul "Turismo sostenibile"

    

Il Turismo Sostenibile:
turisti, comunità ospitanti, ambiente, società.
(IV edizione)
18 -20 settembre 2009 – Amantea (CS)

Il Convegno, che gode del Patrocinio di importanti enti ed associazioni nazionali, pubblici e di categoria, è nato come appuntamento scientifico e tale è rimasto negli anni, per iniziativa del Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica dell’Università degli Studi della Calabria e della sezione Ambiente e Territorio della Associazione Italiana dei Sociologi accademici (AIS), con un Comitato Scientifico composto dai proff.: Fulvio Beato ed Enzo Nocifora dell’Università di Roma “La Sapienza”, Carlo Ruzza dell’Università di Trento, Asterio Savelli dell’Università di Bologna, Ezio Marra (dell’Università di Milano “Bicocca”, Osvaldo Pieroni e Tullio Romita dell’Università della Calabria):
Il Convegno non si tiene nelle aule universitarie ma nei comuni del territorio, perché si occupa di questioni attinenti la sostenibilità e non può non cercare il contatto con il territorio, anche perché in tal modo si creano le condizioni per fornire una opportunità di ulteriore visibilità e conoscenza del territorio calabrese (la grande maggioranza dei relatori non sono mai stati in Calabria e rappresentano agenti potentissimi per lo sviluppo di capitale sociale). La scelta è faticosa perché realizzare un evento che quest’anno ha potuto contare su oltre 50 relatori comporta grandi difficoltà organizzative (basti pensare alle difficoltà ed ai costi di trasferimento dall’aeroporto). Per questa ragione occorre ringraziare in modo sentito in particolare  l’Assessorato calabrese Regionale al Turismo (nella persona dell’Assessore dott. Damiano Guagliardi), il Comune di Amantea (nella persona del Commissario Prefettizio dott. Francesco Sperti) ed il Consorzio Isca Hotels (nella persona del Presidente Vincenzo Alfano) per l’aiuto e la collaborazione prestata. Grazie a questi l’edizione 2009 si è internazionalizzata con relatori provenienti da altri paesi stranieri (Spagna, Portogallo, Croatia e Grecia).
Il convegno ha previsto le seguenti sessioni: I Sessione: “Il turismo residenziale in Europa: rischi ed opportunità” (Coordinatori: Proff. Anton Alvarez Sousa, Tullio Romita); II Sessione: “Turismo, Società, Sostenibilità, Slow Tourism” (Coordinatori: Proff. Enzo Nocifora, Enrico Ercole, Olga Iakovidou); III Sessione: “Turismo Sostenibile: Esperienze, Strumenti, Politiche” (Coordinatori: Proff. Osvaldo Pieroni, Carlo Ruzza); IV Sessione: “La relazione comunità ospitante/turista” (Coordinatori: Proff. Asterio Savelli, Enrico Ercole, Enzo Nocifora).

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".