IMMAGINI DA AMANTEA

    

25-08-2009  "Grotta dei desideri"  -  VEDI FOTO IN CODA ALL'ARTICOLO

Intestazione carta CP.jpg

 COMUNICATO STAMPA

 “La Grotta dei Desideri”: la moda incanta e stupisce

Va in archivio la quinta edizione della “Grotta dei Desideri”, confermando non solo quanto di buono è stato fatto negli anni scorsi, ma rendendo reale una trasformazione da evento televisivo a progetto integrato di moda e di promozione del territorio e del turismo, che prenderà ancora più forma negli anni a venire. Nell’arco dei due giorni dedicati alla manifestazione si sono tenuti tre distinti eventi collegati tra di loro. Nella prima serata del 24 agosto si è svolta, presso lo Scoglio Grande della Scogliera di Coreca (CS), una interessante tavola rotonda sul tema “Moda e Media”, con la presenza dell’attrice Daniela Fazzolari, del direttore di Star TV Giacomo Airoldi, della responsabile della Confartigianato Federazione Moda Patrizia Curiale, dell’ideatore del progetto Moda Movie Sante Orrico, della scrittrice Maria Francesca Rotondaro, dello stilista Nino Masso, della cantante Ilaria Andreini, del responsabile provinciale dell’Aido Pino Muto e del vice – prefetto Francesco Sperti, il quale, con il suo intervento, ha di fatto ufficializzato l’avvio di tutti gli appuntamenti. Trasferimento poi presso il suggestivo centro storico di Belmonte Calabro (CS) per la prima edizione di “Historicando”, una passeggiata sotto le stelle tra le vie del borgo antico, con una autentica contaminazione tra l’arte dei luoghi, la moda e le peculiarità gastronomiche del suggestivo paese che ha dato i natali a Galeazzo Di Tarsia.

La Grotta dei Desideri ha aperto simbolicamente il proprio sipario il giorno dopo, con una scenografia che ha amplificato la suggestione di quello che era l’antico porto della città di Amantea e con uno spettacolo dove la moda è stata protagonista assoluta, intervallata dalle splendide emozioni nascoste tra le note di Rosa Martirano ed Ilaria Andreini, interpreti capaci di far sognare e di tramutare la fantasia in realtà. L’apertura delle sfilate è stata affidata ad Anton Giulio Grande, che con la sua classe immensa ha tenuto di fatto tenuto a battesimo i tanti giovani stilisti che hanno partecipato al concorso per la realizzazione del terzo calendario della CP Produzioni, il quale, sarà interpretato, quest’anno, dalla stessa Daniela Fazzolari, per una produzione completamente realizzata in Calabria che strizza l’occhio a ciò che accade in contesti metropolitani decisamente più importanti. Presente anche la giovane show – girl Roberta Morise che nella prossima stagione televisiva sarà a fianco di Carlo Conti nel serale di Rai Uno.

La sezione “stilisti emergenti” oltre alla partecipazione di Alessia Staropoli, Lidija Stanocic ed Antonietta Sabatella, ha registrato l’affermazione di Sante Bozzo, Francesco Mazzuca ed Ileana Colavitto. Nella sezione “aziende” gli abiti di “Sposabella by Nino Catapano” hanno trasmesso, come di consueto la giusta dose di magia, amplificata dalla conturbante bravure delle modelle. La collezione di “Yamamay” ha regalato quel tocco di malizia che non guasta mai, mentre le borse e gli accessori di “Carpisa” hanno fornito spensieratezza e voglia di viaggiare. Nell'ultima parte della serata sono scese in passerella le creazioni di Manuela Esculapio da Torino, di Arianna Parisi da Catania e di Magdalena Treija dalla Lettonia, apprezzate, per stile ed eleganza, sia dal pubblico che dalla critica.

L’intero spettacolo è stato condotto da Ernesto Pastore e Nicoletta Gattuso, con la produzione esecutiva affidata a Giuseppe Catalano e con i modelli Andrea Marrara e Nino Crea e le modelle Sara Grandini, Valentina Gatto, Patrizia Gaglianone, Sonia Polimeni, Nadia Brogno, Erika Miceli, Natalia Pingitore, Ida Miceli e Fiorella Stoia, splendidamente coordinate dall’ammaliante Anna Greco. Le riprese televisive dell’evento sono state assicurate dallo staff tecnico della “Zero DB Media”.

Da evidenziare la presenza dell’Aido che ha permesso la divulgazione di alcuni aspetti legati alla difficile tematica della donazione e di Nino Masso che ha presentato un abito che verrà messo all’asta per la raccolta di fondi da destinare alla lotta contro i tumori.

Anna Greco
Roberta Morise
Rora Martirano

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".