IMMAGINI DA AMANTEA

 

24-05-2009 - Orchestra Fiati Mediterranea di Amantea - 1° PREMIO  16° Concorso Nazionale Bandistico dell’ A.M.A. Calabria

L’ Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea si è aggiudicata il 1° PREMIO in Prima Categoria al 16° Concorso Nazionale Bandistico dell’ A.M.A. Calabria che si è svolto Domenica 24 Maggio 2009 presso il Teatro Politeama di Lamezia Terme (CZ). Diretta magistralmente dal Maestro Giuseppe Gloria, ha eseguito come marcia sinfonica di riscaldamento ‘Maggiolata’ di F. Marchesiello, come pezzo d’obbligo ‘La Quintessenza’ di Johan De Meij (di particolare effetto e difficoltà) e come brano a libera scelta ‘Aquarium‘ sempre di Johan De Meij.
Il concorso nazionale bandistico dell’ A.M.A. Calabria, come del resto tutti i concorsi musicali per banda, prevede la suddivisione in più categorie che si differenziano per il grado di difficoltà e per i criteri da rispettare (organico, brani da eseguire, intonazione, ecc.) Di queste, quindi, la Prima Categoria è quella maggiormente impegnativa. In particolare l’ Orchestra di Fiati Mediterranea ha ottenuto dalla Giuria presieduta dal famoso compositore spagnolo Ferrer Ferran il punteggio di 92/100.
Numerose quest’anno le bande musicali calabresi che hanno partecipato al concorso (circa una ventina) e tutte hanno ottenuto degl’ottimi risultati a conferma del fatto che le bande musicali in Calabria si stanno evolvendo verso un modo di suonare relativamente nuovo nella nostra Regione. Infatti è opportuno ricordare come sia stata proprio l’ Orchestra di Fiati Mediterranea di Amantea con il Maestro Angelo De Paola ad iniziare un discorso di innovazione nel panorama bandistico calabrese proponendo musica originale per banda ed un nuovo modo di suonare esaltando le qualità timbriche degli strumenti a fiato. E così oggi brani proposti per la prima volta in Calabria dall’ Orchestra di Fiati Mediterranea vengono eseguiti da tutte le altre formazioni regionali a dimostrazione del fatto si può fare buona musica anche solo con ragazzi che suonano in modo amatoriale.
Insomma ancora una volta grandi soddisfazioni per tutti i giovani strumentisti di Amantea ai quali tra l’altro verrà consegnata dall’ organizzazione A.M.A. Calabria una pergamena a ricordo di questo nuovo ed importante successo.
Per ulteriori informazioni ricordiamo l’indirizzo del sito web dell’ Orchestra di Fiati Mediterranea www.ofmediterranea.it

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".