NOTIZIE DA AMANTEA

    
PETIZIONE  “Curiamo il nostro mare e le nostre spiagge
presentata da un gruppo di cittadini di Amantea  alla Commissione Straordinaria  leggi testo
 

Giovedì 18-06-2009 il Commissario dr Sperti ha incontrato le associazioni di volontariato cittadine per proporre ed organizzare una giornata ambientalistica finalizzata alla pulizia del territorio. Le associazioni hanno apprezzato l'iniziativa assicurando la loro fattiva partecipazione. Le stesse associazioni, pur ritenendo tale giornata certamente significativa ma essenzialmente simbolica, avrebbero voluto rassicurazioni sulla continuità del servizio che solo il Comune può e deve espletare. I rappresentanti delle associazioni si ritroveranno a breve per una valutazione sulle condizioni del territorio per decidere le eventuali iniziative da intraprendere. La giornata ambientalistica dovrebbe essere effettuata sabato 27 giugno su: lungomare e spiagge di Amantea, Tonnara e Campora. Sarà emesso comunicato del Comune che illustrerà nel dettaglio il quadro generale.

 
COMUNICATO STAMPA dell'associazione “L’Aurora” sulla nota depositata presso il Comune di Amantea il 16.6.2009 a riguardo del degrado territoriale e dei mancati interventi previsti. LEGGI IL TESTO
 
lettera di Gigino Pellegrini sul modo di essere degli amanteani  leggi testo 
 
Appello di Alberto Pati per porre rimedio al degrado urbano di Amantea
 
Aldo Aloe sulla deriva ecologica e sociale di Amantea  leggi l'articolo

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".