IMMAGINI DA AMANTEA
resoconto Pranzo di Natale, 25 dicembre 2009, Centro Giovane Amantea “Andrea Guido

    

Grandi festeggiamenti e tanta allegria nella seconda edizione del “Pranzo di Natale” organizzato dal Centro Giovane Amantea “Andrea Guido”. L’appuntamento, che andrà consolidandosi sempre più come tradizione irrinunciabile, è stato dato presso la sede del centro, dove è stata preparata accoglienza e tavole imbandite per gli ospiti, grazie anche al contributo dei Discepoli di Padre Pio. Tra gli invitati, alcuni degli ex residenti dell’Ist. Papa Giovanni XXIII di Serra d’Aiello che, in mattinata, durante la Santa Messa nella Chiesa Madre, e successivamente nel centro storico, hanno ricevuto due sorprese commoventi e inaspettate: dapprima la richiesta di perdono da parte del sacerdote officiante, don Nicola, a nome della Chiesa Cattolica, quella buona e che sta dalla parte dei più sfortunati, un gesto questo che ha veramente colpito i convenuti in chiesa; poco più tardi, l’incontro affettuoso con alcuni ex educatori dell’istituto, incontro casuale in cui la gioia si è tramutata immediatamente in lacrime per l’emozione.

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".