IMMAGINI DAL MONDO
PERCORSO DI FEDE, IN BICI E A PIEDI, VERSO SANTIAGO DI COMPOSTELA (SPAGNA)
per saperne di più su questo evento sociale clicca qui e accedi al sito specifico

    
Articolo di Rocco Pugliano, componente del gruppo amanteano che ha partecipato
 

IN MOUNTAIN BIKE SUL “CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA” – SPAGNA-

 

Candido De Pasquale, Gaetano Di Maggio, Giuseppe Sposato, Luigi Morelli e Rocco Pugliano, ciclisti amatoriali e appassionati di mountain bike, hanno pedalato per otto giorni consecutivamente sul Cammino di Santiago, universalmente riconosciuto quale “Itinerario Culturale Europeo”, ambita meta di pellegrinaggio di fedeli di religione cristiana di tutto il mondo.

Dal 17 al 24 Luglio 2009, in otto tappe, hanno percorso gli 815 km che, partendo da San Jean Pied De Port (Francia), pedalando lungo il “Cammino francese”, attraverso i Pirenei e le regioni spagnole di Navarra, Castiglia e Galizia hanno raggiunto Santiago De Compostela, dove nella maestosa cattedrale sono custodite le sacre spoglie dell’apostolo San Giacomo, martire per testimoniare amore e fedeltà a Gesù.

E’ da oltre 1200 anni che milioni di pellegrini percorrono il tortuoso ed impegnativo cammino di fede che conduce alla cattedrale di Santiago, ebbene, tra questi da oggi figurano anche i nostri cinque concittadini che, nonostante la non più verde età, mantengono vivo lo spirito avventuriero e la passione per la sana attività sportiva.

Per chiunque volesse fare la stessa esperienza, i cinque amici ciclisti sono ben lieti di fornire informazioni e dati tecnici utili per affrontare in sicurezza gli 800 e passa chilometri del cammino.

Unanime il parere sull’esperienza vissuta: < Emozionante, ricca di piacevoli episodi di fratellanza, solidarietà  e spontanea amicizia con i pellegrini e la gente del posto, di visione di paesaggi e monumenti di rara bellezza; un’esperienza unica, che ha segnato una traccia indelebile nella mente e nel cuore di ognuno di noi, la consigliamo a tutti quelli che amano l’attività sportiva all’aria aperta e desiderano ritemprare il proprio spirito. La Spagna è un paese meraviglioso e la sua gente cordiale e molto ospitale>

 

BUEN CAMINO A TODO LOS PEREGRINOS

 

Candido, Gaetano, Giuseppe, Luigi e Rocco.

www.borgochianura.it paesaggi ed eventi sociali.di Amantea: foto , filmati , tradizioni , canti e varie immagini.
Paesaggi: panorami , scorci , monumenti , mare , spiagge , scogli , chiese , grotta , castello , tramonti , notturni.
Eventi: Natale (novena), Pasqua ( varette ), Carnevale (sfilata carri), fiera , processioni religiose , manifestazioni sociali.

Cultura: Antiche e nuove poesie dialettali , proverbi , aforismi , metafore , dicerie , cucina , vecchi mestieri , vecchi giochi.
Canti più noti: del Natale la "Ninna"; di Pasqua "Stabat Mater", "Miserere", "Popolo mmi deo".